GOCCIA GROUP

zHero

Soluzione per vendere sui migliori marketplace d'Europa per chi parte da zero

Dedicata a brand e distributori del fashion

18 MARKETPLACE EUROPEI

Goccia Group è partner informatico di Zalando

Inizia a vendere dal giorno zHero

Oggigiorno a livello internazionale esiste un’ampia scelta di marketplace: dai più generalisti come Amazon a quelli più specifici come Zalando per il fashion.

Alcuni di questi contano milioni di iscritti e migliaia di acquisti al giorno.

I marketplace perciò permettono di sfruttare la loro consolidata popolarità e la possibilità di raggiungere milioni di consumatori molto propensi all’acquisto.

In Italia, secondo uno studio, il 45% delle attività ecommerce intervistate dichiara di vendere sui marketplace; di queste, il 55%  vende contemporaneamente su 2 o più marketplace, mentre il 30% utilizza un’unica piattaforma.

Ecco perchè prima di decidere di iscriversi ad un marketplace è opportuno fare un’analisi accurata di cosa vendere, dove vendere e come vendere.

E’ vero che i marketplace sono molto utilizzati, li conoscono tutti ed esserci come venditori offre una serie di vantaggi importanti ma è pur vero che le vendite non si registrano per magia.

Ogni marketplace infatti nasconde delle difficoltà ed impone forti standard qualitativi ai venditori.
Inoltre non tutti i venditori vengono accettati se non corrispondenti a severi criteri di valutazione che variano da marketplace a marketplace.
Proprio per questo ogni giorno vengono bannati decine di account di vendita perchè non rispettano i rigidi standard di perfomance.
 
Ogni venditore è costantemente misurato sulla qualità delle sue inserzioni, sui tempi di spedizione e reso, sui tempi di rimborso e sulla sua assistenza clienti (alcuni marketplace richiedono di rispondere entro 24h ad ogni domanda, 7 giorni su 7 e in lingua locale).
 
Alcuni marketplace specifici per il fashion obbligano il venditore ad offrire ai clienti la spedizione ed il reso gratuito. Altri richiedono che il venditore utilizzi soltanto corrieri selezionati dal marketplace stesso e la modalità di spedizione espressa. Quest’ultima, rispetto ad una spedizione standard, ha una tariffa notevolmente più elevata.
 
A vendita conclusa e con esito positivo, ogni marketplace trattiene dal saldo del venditore una commissione di segnalazione per ogni ordine e anche commissioni sui eventuali rimborsi. Alcuni propongono una commissione flat su tutte le categorie mentre su altri la commissione varia in base al prezzo di vendita e alla categoria merceologica.
E’ fondamentale conoscere queste tariffe e capirne bene la loro applicazione sulle vendite perchè queste commissioni, unite ai costi di spedizione, rappresentano un gravoso onere per il venditore e spesso questi costi, se non ben analizzati e monitorati, vanno ad abbattere ogni margine di guadagno.
 
Sopratutto nel caso di brand moda (ma in verità per ogni tipo di prodotto) è richiesta la creazione di schede con i dettagli dell’articolo e una serie di fotografie dello stesso.

In questo ambito è fondamentale avere delle procedure standard, veloci e performanti per la digitalizzazione del catalogo.

Questo comprende l’inserimento sulla scheda prodotto di specifici attributi come ad esempio il materiale o il paese di origine, categorie e varianti taglia/colore.

Anche le fotografie devono rispettare determinate caratteristiche come la posa del modello, il colore del fondo, le dimensioni, la posizione degli oggetti ed il numero di immagini.

Ecco perchè la creazione di fotografie è un altro processo molto impattante, in termini di costo e tempo, per ogni venditore. Questo infatti richiede un’alta preparazione professionale per la produzione di immagini di elevata qualità, per la gestione degli shooting e per decidere come e se scattare su modelli, manichini ghost oppure su cubi luminosi. Per adempiere a tutto ciò è necessario un ampio spazio di lavoro per il set e una variegata e costosa strumentazione fotografica.

Una delle metriche più importanti per un marketplace è la capacità di un venditore di evadere il 100% degli ordini evitando di “bucare” le quantità. Il tasso di cancellazione degli ordini massimo tollerato spesso sfiora l’1% dopodiché si viene segnalati e molte volte bannati.

Ecco perchè è necessario avere degli strumenti informatici all’avanguardia e sincronizzati direttamente con le piattaforme, senza avere troppi intermediari per lo scambio dati. Il costo di acquisizione di tecnologie già pronte a questo scopo è un ulteriore spesa da considerare nella gestione del marketplace.

Per integrarsi ad una piattaforma di vendita, la miglior tecnologia consigliabile sono le API. Le API (Application Programming Interfaces) sono interfacce che permettono alle applicazioni di “parlare” con altre applicazioni. Sono alla base di una vastità di applicativi, servizi, siti web, dispositivi. Queste strutture informatiche permettono di scambiare dati tra il vostro gestionale e il marketplace in modo diretto, ininterrotto, rapido e sicuro.

Visto la complessità della tecnologia però è necessario affidarsi a dei professionisti che sviluppino l’integrazione. Questo è un’ulteriore ed elevato costo a carico del venditore.

Se da una parte, come abbiamo detto sopra, ci sono molte difficoltà e adempimenti per poter vendere sui marketplace, potremmo però riassumere i vantaggi in questi punti:

  • Incalcolabili opportunità di vendita: milioni di clienti che cercano il tuo prodotto. Non ci sono costi di marketing per attirare i clienti a te ma si “sfrutta la visibilità del marketplace”.
  • Commissioni di vendita certe: le commissioni di vendita sono certe ma occhio ai costi occulti e ai margini su ogni vendita.
  • Alta credibilità: La presenza in un marketplace, rispettandone gli standard qualitativi, permette di acquistare rilevanza nel tempo. Attenzione! Nel caso di nuovi account occorrono anni di lavoro e feedback positivi
  • Visibilità internazionale: puoi vendere facilmente in tutto il mondo ma spesso viene richiesto di avere una sede locale per i resi.
  •  

Goccia Group, con oltre 20 anni di esperienza, si pone come l’azienda-ponte verso i mercati internazionali tramite la digitalizzazione e la distribuzione del catalogo su tutti i migliori marketplace europei. Grazie ad un algoritmo di calcolo proprietario unico al mondo, riesce a posizionare i prodotti sul mercato di riferimento tutelando i prezzi ed i margini.

Aiutiamo i brand e i distributori del fashion, ad automatizzare i processi digitali, commerciali, distributivi e logistici a livello internazionale.

Oltre ad essere già integrato informaticamente con i migliori marketplace europei, Goccia Group dispone anche di accordi con i corrieri richiesti dalle piattaforme nonchè una rete logistica in varie nazioni europee.

Goccia Group ha esperienza nella gestione dei volumi di vendita nel rispetto dei principi e dei regimi contabili esistenti. Con l’entrata in vigore dell’OSS (One Stop Shop), l’azienda si è prontamente adeguata meccanizzando la canalizzazione dei flussi di vendita per Paese di destinazione delle spedizione. In sintesi, è facile e del tutto automatico ottenere la suddivisione delle vendite a distanza nella UE. E nel resto del Mondo!

Non si approda su un markeplace senza avere un organizzazione strutturata, veloce e performante in ogni settore.

Il team di professionisti di Goccia Group è organizzato e specializzato da anni nella gestione di account su vari marketplace di settore e può aiutarti a vendere fin dal primo giorno, grazie ai seguenti reparti:

  • Digitalizzazione
  • Logistica e Stoccaggio
  • Customer Care
  • Spedizioni
  • Sviluppo IT
  • Account di vendita già attivi e con rilevanza internazionale
  • Marketing
  • Fotografia e Video
  • Statistica e contabilità

Risparmia tempo e risorse

La nostra conoscenza, l'esperienza e i nostri strumenti a disposizione del tuo progetto.

Conquista nuovi mercati

Espandi la tua rete vendita in tutta Europa e sui migliori marketplace di settore.

Tutela prezzi e margini

Il nostro algoritmo permette di selezionare i prodotti che garantiscono il maggior profitto.

Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda

LE AREE DI SVILUPPO AL SERVIZIO DEI MARKETPLACE

DIGITALIZZAZIONE

Dalla fabbrica al digitale: tutti i processi per pubblicare un prodotto online.


+info

LOGISTICA

La nostra logistica specializzata ha ricevuto il riconoscimento di "Logistica Amazon Prime" per agli alti standard e perfomance.

+info

VENDITA

Un network che ci permette di pubblicare il catalogo sui migliori marketplace europei di settore con le più avanzate tecnologie.

+info

SPEDIZIONI E RESI

Gestiamo oltre 500 spedizioni al giorno con i migliori corrieri europei. Offriamo reso locale in 7 nazioni d'Europa.

+info

CUSTOMER CARE

La cura e soddisfazione del cliente rappresenta il punto di forza del nostro servizio. Siamo attivi 7 giorni su 7.

+info

FOTO E VIDEO

Un team di fotografi e videomaker ed un set di 120mq per la produzione di lookbook e foto e-commerce.

+info

STATISTICA E CONTABILITA'​

Analisi performance e marginalità, report statistici sul database dei clienti e sui risultati economici ottenuti.

Zalando ha scelto Goccia Group come partner di sviluppo informatico

Nel 2022 il nostro gruppo ha sviluppato il servizio ZSS API per Zalando SE oltre a svolgere la funzione di beta tester unico in Europa.

Nel 2022 il nostro gruppo ha sviluppato il servizio ZSS API per Zalando SE oltre a svolgere la funzione di beta tester unico in Europa.

Maggiori informazioni sulla soluzione zHero?

Sei un brand e hai anche bisogno di un sito e-commerce? Scopri la soluzione E-FASHION

Sei un brand e hai anche bisogno di un sito e-commerce? Scopri la soluzione e-Fashion.


Sviluppare un sito e-commerce, fare campagne marketing, realizzare foto e video dei prodotti, spedire gli ordini e fare assistenza clienti, con Goccia Group non sarà più un problema nè un ostacolo alla crescita del tuo business!